Nota bene : la sedia Tulip di INSTANT DESIGN è una RIPRODUZIONE CONFORME e NON E’ UN ORIGINALE
——————————————————————————————————————–
Mi sono innamorato di questa sedia al primo sguardo.. lei era in TV .. nella celeberrima serie Star Trek alla fine degli anni settanta. Allora ero bambino e non avrei mai pensato un giorno che avremmo potuto rincontrarci .. Ogni giorno che passa mi piace sempre di più .. sarà forse perché non invecchia mai ? ( al contrario di me..)
PERCHE’ LA SEDIA TULIPANO E’ COSI IMITATA?
Quante imitazioni ci sono in giro là fuori della famosissima sedia Tulip creata verso la fine degli anni 50 ?
Non credo di sbagliarmi di molto dicendo che, insieme alla sedia Seven di Jacobsen, e alle sedie
cantilever in cuoio di Stam , sia una delle sedute piu’ rivisitate al mondo.
D’altra parte il suo look futuristico, la sua eleganza armoniosa e la sua comodità ,oltre naturalmente al logico abbinamento all’omonimo tavolo ne fa una delle icone di design più ricercate dal grande pubblico.
Per questo oltre alla versione originale della casa madre sono nate tante repliche o imitazioni a prezzi decisamente contenuti, in alcuni casiforse troppo contenuti..
QUELLO CHE PENSANO LE PERSONE DEL PREZZO DELLA SEDIA TULIPANO
L’altro giorno mi chiama una signora al telefono ( è una scena già vissuta da me diverse volte nel corso degli anni) e mi chiede il prezzo della sedia Tulipano ..Essendo la sedia più’ costosa che vendo ho sempre un certo timore della reazione dei clienti quando comunico il prezzo così “ a secco ” .
Io le rispondo “ha già visto la scheda con i prezzi sul sito ?” lei “ no ! “Allora io “dipendentemente dal rivestimento della seduta il range di prezzo è tra i 370 e i 420 euro” lei << per 1 o 4 sedie ? “Non ho finito di dire per UNA che … aveva gia’ riattaccato !!
Altri utenti invece mi “rimproverano” il fatto che la sedia Tulipano ha un prezzo troppo alto se messo in proporzione a quello del tavolo .
Altri ancora, la maggioranza, fanno paragoni con i prezzi che trovano on line. “Trovo la stessa sedia a 198 euro , anzi in alcuni siti la vendono a 149 euro…” Che desolazione ..
La mia risposta è sempre la stessa: non sono sedie made in Italy e tra 6 mesi sara’ costretto a metterle da una parte perche’ avranno CERTAMENTE dei problemi… Ora le spiego..Ma il mancato cliente si è già dileguato dandomi anche dell’uccellaccio del malaugurio…
ECCO COME DEVE ESSERE FATTA UNA SEDIA TULIPANO DI QUALITA’ ( e che durerà tanto tanto tempo !)
Con quali materiali specifici deve essere costruita una sedia Tulipano e con quali caratteristiche per poter parlare di alta qualità e resistenza ?
Eccoli qui elencati (non sono in ordine d’ importanza perché sono tutti necessari!)
1) LA SCOCCA. La scocca della sedia Tulipano deve essere in VETRORESINA e non in ABS o altro materiale plastico.
Tra una scocca in vetroresina e una in plastica possono passare fino a 100 euro di differenza di costo di materiale. Ma la differenza piu’ importante sta nella RESISTENZA e nella DURATA .
Un guscio in plastica tenderà piano piano a incrinarsi e poi a rompersi nel punto piu’ delicato e sollecitato della seduta, ovvero nella sua parte curva . E’proprio in questo punto che si rompe molto facilmente una scocca di abs o materiale plastico.
Inoltre anche la VETRORESINA puo’ presentare delle differenze di fabbricazione. La nostra versione è rinforzata da elementi plastici appositi che ne aumentano lo spessore ed il peso specifico rendendola immune allo sforzo meccanico cui è sottoposta ogni volta che una persona si siede.
Nel complesso la nostra vetroresina risulta particolarmente robusta , solida , compatta .
Altro particolare molto importante e differenziante tra vetroresina ed abs. Quest’ ultimo nel tempo tenderà certamente ad ingiallire specie se esposta ai raggi solari. La vetroresina resterà sempre bianco puro come il primo giorno di laccatura.
Non sai riconoscere la vetroresina dall’ abs ? A parte il fatto che la sedia con il guscio di vetroresina sarà più pesante , ti basterà passarci sopra la mano per distinguerne chiaramente la consistenza, Se poi ci “ bussi “ sopra ( si , proprio come bussi ad una porta) sara’ facile riconoscere il suono del materiale plastico
Particolare non indifferente è la verniciatura semi-lucida della stessa scocca che deve essere antigraffio e anti abrasione
.
2) LA BASE della sedia Tulipano deve essere in ALLUMINIO PRESSOFUSO e non in altro materiale plastico o vetroresina.
La base è una fusione di alluminio per cui dopo l’ uscita dalla fonderia viene accuratamente levigata e ” messa in piano “ per poi passare alla verniciatura vera e propria.
La finitura lucida presenta ben TRE passaggi diversi di poliestere che ne formano uno strato protettivo efficace contro l’ inevitabile appoggio di scarpe o di passaggi di aspirapolvere o panni umidi per la pulizia dei pavimenti
La parte sottostante la base, quella a contatto con il pavimento, ha lo spazio apposito per inserire i feltrini. Molte sedie per lo più d’ importazione hanno una gomma perimetrale nera che non fa scivolare la sedia sul pavimento rendendo il suo spostamento faticoso.
3) IL MECCANISMO GIREVOLE.
La sedia Tulipano è girevole a 360 gradi quindi il meccanismo interno deve risultare quanto mai durevole e silenzioso.
Le migliori sedie Tulipano non girano velocemente come una sedia da ufficio se la si fa ruotare senza esserci seduto. Non deve essere una trottola! Questo per evitare che sbatta inavvertitamente contro il piano del tavolo.
A vuoto il meccanismo girevole è parzialmente rigido mentre una volta seduto questo reagirà come una normale sedia da ufficio aumentando la scorrevolezza su sé stessa. Il tutto senza rumori o scricchiolii di sorta.
Per questo i componenti del meccanismo, soprattutto i cuscinetti ,le rondelle , ed il perno in fusione di alluminio centrale che collega la scocca alla base devono essere di ottima qualità.
Risparmiare sugli accessori non visibili puo’ essere una tentazione ma se questi non sono di ottima fattura la sedia comincerà a fare rumori, le rondelle sotto la base cominceranno a rompersi e la scocca ondeggerà come una barca.
4) IL CUSCINO.
L’interno del cuscino di seduta deve essere in poliuretano schiumato a freddo ovvero creato da uno stampo quindi INDEFORMABILE nel tempo.
Ogni altro tipo di poliuretano nel tempo tenderà a schiacciarsi. Il rivestimento in pelle o stoffa deve essere SFODERABILE.
Il cuscino inoltre rimane attaccato alla sedia grazie a 4 tondini di velcro femmina cuciti sotto e 4 di velcro maschio impressi sulla parte di seduta del guscio di vetroresina.
Cosi il cuscino risulta amovibile ed intercambiabile. Non è raro invece imbattersi in sedie Tulipano dal cuscino fisso.. non amovibile e tanto meno sfoderabile.
E vogliamo parlare del rivestimento del cuscino ? Ok, ci vogliono meno i 70 cm per la realizzazione di una fodera della seduta, ma … una stoffa dovrebbe essere minimo antimacchia e sanforizzata ( non deve restringere al primo lavaggio !)
E la pelle ? Beh qui ci vorrebbe un articolo a parte . La differenza nelle sedute lo fa lo SPESSORE DELLA PELLE. Se una pelle è spessorata la resistenza nel tempo all’ uso e allo strofinio è garantita. Generalmente per i cuscini di sedia non consiglio mai una pelle liscia e di poco spessore ma una pelle a grana grossa o al massimo a grana fine .
CONCLUSIONI
QUINDI? Quindi non c’è praticamente niente al mondo che l’ uomo non possa fabbricare leggermente peggio e vendere ad un prezzo minore e le persone che considerano unicamente il prezzo sono preda legittima di quest’ uomo.
QUINDI se cerchi solamente il prezzo il web è pieno di siti dove potrai trovare sedie Tulipano sotto i 200 euro.
Ma adesso che hai letto questa mini guida potrai facilmente distinguere tra una sedia Tulip di alta qualità da una di fascia bassa e non solo dal prezzo!
QUINDI le domande giuste da fare quando si cerca una sedia Tulipano ( ma vale per un po’ tutto) sono :
- Come è fatta la sedia Tulipano che voi vendete?
- Perché’la sua versione è cosi costosa ( o al contrario ha un prezzo cosi basso) rispetto alle altre proposte on line ?
- Quali garanzie fornite?
Spero l’articolo ti abbia dato i giusti input da seguire nel caso un giorno volessi acquistare una sedia Tulipano e ricordati,se ti va, di lasciarmi un feedback o un tuo commento sotto ! Sono curioso di sapere la tua!
Ciao, a presto
Fabio
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
Come si fa a riconoscere una originale da un’ottima riedizione in vetroresina della sedia Tulip?
Buongiorno Paolo,
grazie del commento ! La sedia originale si distingue facilmente dal marchio stampigliato Knoll che rimane sotto la base della sedia e anche
sotto la fodera del sedile. Un’ ottima imitazione deve avere intanto la scocca in vetroresina ( le versione low cost sono solo in abs) poi un meccanismo girevole che non abbia problemi nel tempo, una verniciatura antigraffio e un interno del sedile indeformabile ( poliuretano schiumato a freddo)
La vera qualità si puo’ apprezzare fin da subito controllando la manifattura e i materiali ma si distingue e si conferma tale solo nel tempo.
Grazie !
Fabio