Marmo Sahara Noir , il materiale d’ arredo top del 2020 ! ( e non solo..)

Marmo Sahara Noir , chi era costui ? 

 

Perché ultimamente diverse aziende leader del settore arredo stanno proponendo questo materiale come soluzione per top o rivestimenti dei propri mobili ? Da Molteni a Zanotta, da Cattelan a Pedrali , sono solo alcuni dei brand che, ormai da qualche tempo , hanno messo a catalogo la variante marmo  Sahara Noir .

Una moda del momento evidentemente ma non solo … Se  è vero come è vero che anche i produttori di gres e ceramiche si sono precipitati a proporlo senza indugio alcuno  ( hanno pure creato il Sahara noirwhite , tra l’ altro bellissimo)

 

Caratteristiche del marmo Sahara Noir 

Non ci vuole molto a capire il perché di un tale successo … Il marmo Sahara Noir , di provenienza tunisina , è oggettivamente di una bellezza straordinaria. Il fondo nero è molto più acceso e vivido rispetto al marmo marquinia nero e del granito nero assoluto.

Ma la particolarità del Sahara Noir sono, senza ombra di dubbio, le sue venature . Siamo abituati a vedere le superfici del marmo con venature nuvolate o con striature piu’ o meno spesse ondeggiare da una parte all’altra delle lastre senza un motivo preciso.

Le strisce presenti nel marmo Sahara Noir sembrano disegnate con il righello , in alcune lastre la venatura bianca e quella color oro ( piu’ o meno scura) s’ intersecano perpendicolarmente  in maniera cosi perfetta  che nemmeno un’ opera di Mondrian ..

Talvolta la riga oro si ferma improvvisamente come se ” il pittore” naturale si fosse stancato di proseguire lasciando uno sbuffo di colore come una spennellata eseguita malamente.

 

Incredibile davvero cosa puo’ fare la natura ! Quando ho visto per la prima volta una lastra di Sahara Noir dal vivo pensavo che il marmista si fosse messo a vendere anche lastre di gres . Ma che stai a dire Fabio ? Non lo vedi che è un marmo naturale ? Non ci volevo credere… da quel momento mi sono innamorato di questo materiale ed è diventato in assoluto il marmo mio preferito ( prima era il calacatta oro , passato , seppur a malincuore , in seconda posizione nella mia personale classifica)

 

 

 

Eleganza e lusso

 

Il marmo Sahara Noir sembra essere nato appositamente per arredare con eleganza e lusso ogni arredamento di design moderno degno di tal nome. In particolare la forma ovale , ellittica e cosiddetta ” a botte ” usata per i top di tavoli e tavolini mixate con le venature dritte ed uniformi formano un contrasto unico, audace, sui generis. ( oh ovviamente ha il suo perché anche nella versione rettangolare…)

A proposito di forma ellittica del top come posso esimermi dal non citare il tavolo Tulip ? Il tavolo Tulip con il piano in marmo Sahara Noir è un’ autentica prelibatezza per gli amanti del design.

Rigorosamente accoppiato con una base nera lucida ( in alternativa suggerisco una base laccata color oro per arredi con tendenza classica) il piano ovale in marmo Sahara Noir saprà regalare all’ambiente  una gradevole ricercatezza e non potrà non colpire  piacevolmente gli astanti .

 

Il pavimento adatto 

Il pavimento ideale per un tavolo Tulip con piano Sahara Noir è un parquet in legno naturale, rovere naturale , noce biondo e canaletto. Anche parquet piu’ scuri possono abbinarsi bene anche se daranno meno risalto al tavolo.

Personalmente invece non vedo bene un tavolo con piano in marmo Sahara Noir posizionato su un pavimento in marmo o gres a meno che questi non sia tutto completamente bianco senza vie di fuga come ad esempio un pavimento in resina  ( prendila solo come una mia considerazione personale mi raccomando …)

Da valutare invece un pavimento in stile industrial in microcemento

 

Costo del marmo Sahara Noir

Il prezzo del  marmo Sahara Noir  non è propriamente dei più bassi . Non è certo un carrara , ma non è neanche equiparabile al marquinia nero e nemmeno al granito nero . In linea di massima è paragonabile ad uno statuario venato o ad un calacatta oro.

 

Altri fattori poi possono incidere sul costo finale  ,fattori che, evidentemente,  fanno la differenza anche per gli altri marmi in commercio:  la qualità intrinseca della lastra di marmo , la resinatura sottostante ( il Sahara Noir ne ha bisogno non essendo propriamente dei piu’ compatti in natura) e la rifinizione in superficie ( con trattamento antimacchia o meno)

 

 

Finiture

Anche il piano in marmo Sahara puo’ avere la superficie lucida oppure opaca.

 

 

Generalmente le superfici dei marmi con finitura opaca non rendono  molto ( a differenza dei marmi acidati ) ma la finitura opaca del marmo Sahara Noir ha, tanto per cambiare, qualcosa in più. Quest’ ultima è particolarmente consigliata ed usata per i tavolini da salotto fronte divano o , piu’ piccoli, laterali a poltrone e poltroncine.

 

 

 

 

Cambia il tuo vecchio piano di marmo !

 

Se vuoi dare un nuovo look alla tua sala da pranzo e se i classici piani di marmo ti hanno annoiato , allora prova a pensare al marmo Sahara Noir come top del tuo prossimo tavolo, tavolino o mobile . Saprai stupire certamente i tuoi amici e allo stesso tempo sarai al passo con la tendenza del momento.

 

 

 

Non per forza dovrai comprare un tavolo completo, potresti ” sfruttare” la base del tuo attuale tavolo abbinandolo ad un nuovo piano in Sahara Noir . Ed il tavolo Tulip si presta benissimo a questo essendo il suo piano facilmente intercambiabile….

 

 

 

 

 

Fammi sapere nei commenti se anche te come me sei rimasto ” folgorato” dal marmo Sahara Noir ,,e  grazie per la lettura !

A presto

Fabio

 

 

 

 

 

 

3 pensieri su “Marmo Sahara Noir , il materiale d’ arredo top del 2020 ! ( e non solo..)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *