Sedia Cesca, tutto sulla seduta evergreen che ha fatto la storia

 

La sedia Cesca è un complemento iconico e che ha fatto la storia del design internazionale.

E´ stata disegnata da Marcel Breuer (architetto e designer ungherese) nel 1928 prendendo ispirazione da altre due sedute storiche, la Thonet di Mart Stam e la MR 10 di Mies Van der Rohe.

Ma quali sono le particolarità di questa sedia, realizzata originariamente dall’azienda Knoll? Dove poterla inserire in un contesto domestico o lavorativo? Scopri qui tutte le risposte, le curiosità e le particolarità della sedia Cesca e, perché no, effettua il tuo acquisto in pochi clic.

 

Sedia Cesca

La sedia Cesca è sinonimo di seduta a sbalzo, realizzata cioè senza le tradizionali 4 gambe ma avente come struttura portante un unico tubolare ripiegato, incurvato ad hoc.

Sicuramente l’acciaio dà, insieme all’innovazione strutturale, un’impronta avveniristica e moderna, mentre i dettagli del telaio in faggio e la paglia di Vienna donano quel tocco chic che ancora oggi resta attuale e raffinatissimo. Sì, a colpire è subito lo schienale e la seduta in paglia di Vienna intelaiata in faggio naturale o dipinto di nero.

Noi di Instant Design la riproponiamo con e  senza braccioli, mantenendo il suo allure originale e suggerendoti anche infiniti abbinamenti con altri arredi di stampo iconico. La sedia Cesca è comunque un complemento molto pratico, comodo e perfetto da accostare a diversi stili d’arredo, inoltre abbiamo pensato a tutto, anche ai ricambi.

 

Come abbinare la sedia Cesca

La sedia Cesca ha una particolarità ben evidente: il rivestimento in paglia di Vienna e la struttura tubolare unica e senza gambe posteriori. La paglia di Vienna, elemento senza tempo oggi tornato di moda, è ciò che dà quel tocco raffinato all’intera seduta e che sicuramente la rende riconoscibile fra mille.

Per abbinarla ad altri elementi domestici potresti decidere di creare una sorta di pendant e, appunto, adottare altri accessori dotati di paglia di Vienna ma non per forza disposti nella stessa stanza. Esistono ad esempio testiere per il letto in paglia di Vienna, separè, quadri, specchi decorati, ecc.

La sedia Cesca ha comunque un’allure che può essere accostato agli stili d’arredo che forse non ti aspetti. Per esempio inseriscila in ambienti arredati con:

 

lo stile orientale, etnico in chiave giapponese o cinese; sistema le sedie Cesca in una stanza abbellita con arazzi o dipinti tipici, con madie e credenze di quelle zone e vedrai che effetto chic e zen;

 

 

lo stile tradizionale, quello più caro a noi italiani e accosta le sedie Cesca a un tavolo importante in legno laccato nero, oppure realizzato con una essenza chiara; infine utilizza oggettistica pendant total black come cornici, vasi, ecc.

 

 

 

lo stile boho chic che ricorda i bungalow di terre lontane; abbina le sedie a tende leggere in lino o cotone, a copridivano e cuscini chiari con nappine e a tappeti di juta;

 

 

 

 

lo stile industriale, proprio così! Accosta le sedie Cesca ad un tavolo con gambe in acciaio e piano in legno decapato, oppure decorato con la tecnica dry-paint; o ancora scegli un tavolo in legno laccato nero e vedrai che l’ambiente acquisirà luminosità e raffinatezza in un attimo.

 

 

I ricambi della sedia Cesca

Instant Design ha pensato a tutto, anche ai ricambi per la sedia Cesca. Sì, questa è una chicca che nessun latro store on line può vantare. In caso di usura o di rottura accidentale ecco che la tua sedia Cesca potrà rivivere senza stress. Sfoglia il catalogo e visita la sezione dello shop, troverai il pianale e il poggia-schiena in paglia di Vienna e struttura in faggio naturale o laccata nera.

 

Cesca o Francesca?

 

 

La sedia Cesca non è l’unica in casa Instant Design ad avere questa struttura portante senza gambe posteriori.

C’è infatti anche Francesca con spalliera e seduta in nylon nero: una scelta ideale per lo studio, l’angolo per lo smart-working o per la sala d’attesa o riunione in ufficio. Francesca è praticamente la sorella di Cesca, quella più casual e meno appariscente, ma altrettanto iconica e bellissima.

 

 

 

 

Seguici anche su Facebook !

Seguici anche su Instagram

Seguici anche su Tik Tok

Leggi le recensioni su Google !

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento Dati.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *