Donare una seconda vita ai tuoi vecchi e cari mobili di design è facile !
Silvia e la sua poltrona
Pochi giorni fa , entrando in casa di una cliente per consegnare un tavolo Tulip , ho notato vicino al suo divano una poltrona ” foderata ” , per non dire avvolta” in una specie di coperta o trapunta.
La sua sagoma era inconfondibile ed aveva molto di familiare per me … Per questo subito dopo ho chiesto alla cliente :
” Silvia, perché hai sotterrato cosi la povera POLTRONA BARCELLONA ? ” E lei ” ha diversi anni,è abbastanza inguardabile , la pelle è diventata tutta crepata , i cuscini sono un po’ deformati, insomma dovrei comprarne una nuova ma al momento non posso.. ”
Dopo aver montato il tavolo ho visionato con attenzione la poltrona barcellona di Silvia. In effetti sia il cuscino della spalliera che quello del sedile sembravano davvero conciati male ( Silvia ha anche un cane un po’ …vivace,,,) ma a prima vista la struttura in acciaio sembrava ancora buona seppur con qualche graffio . Anche le cinghie in cuoio non sembravano aver subito una particolare usura, fatto salvo per un paio della seduta .. spaccate…
Ho detto a Silvia che se mi avesse dato la sua poltrona barcellona avrei tensionato di nuovo le cinghie, cambiato le due rotte, ripulito le parti cromate e fatto dei nuovi cuscini facendole risparmiare minimo un 40% rispetto al prezzo di una nuova….Tra poco tempo riporterò a Silvia la sua poltrona come se fosse appena uscita dalla produzione .. e non sarà piu’ costretta a coprirla con una trapunta anche perchè le ho suggerito un tipo di pelle spessorata e molto resistente perfino alla ” vivacità” del suo simpatico cagnolino…
Cambiare e sostituire è meglio e .. facile !
Scartare l’opportunità di cambiare le parti danneggiate delle tue sedie cesca o della tua amata e originale poltrona Wassily oppure cambiare il rivestimento in pelle ormai logoro del divanetto le Corbusier che hai in ufficio non è certamente una buona idea.
Perché non approfittare della facilità di pulizia e ripristino della struttura cromate di moltissimi prodotti ( e della loro resistenza all’ usura del tempo ) per sostituirne solo le parti in cuoio o le parti imbottite in generale ? Pensaci … anche il nostro povero ambiente ti ringrazierà se non getti nel cassonetto la tua vecchia chaiselongue o quella sedia stam comprata 30 anni fa..
Sai bene che , noi di Instant Design, siamo produttori e come tali è normale avere a disposizione tutti gli accessori e i ricambi di tutti gli articoli del nostro catalogo , dalle strutture in acciaio ai rivestimenti , dalle cinghie elastiche per sedie alle scocche in legno, dai piedini in plastica agli interni in poliuretano
Ultimamente abbiamo rimesso a nuovo con grande soddisfazione dei clienti numerose poltrone Wassily , anche originali.
Si perché se ti stai chiedendo se i nostri ricambi , qualunque essi siano, possano andare bene anche per i modelli originali e di qualche decina di anni fa, la risposta è SI !
E la risposta è SI anche per produzioni di repliche di qualsiasi azienda...Si perché i nostri attuali modelli sono del tutto conformi agli originali ma si anche perché , spesso , ritiriamo il prodotto da riparare o ripristinare dal cliente , lo smontiamo e lo rimontiamo con le nuove parti che siano esse in cuoio, in pelle , in legno, ecc.
Per cui non è certamente difficile per noi, una volta che abbiamo l’ oggetto in fabbrica , modificare leggermente i nostri modelli , nell’ eventualità che non tornino bene, adattandoli sia al possibile design originale sia alle molteplici varianti di repliche esistenti
Non ti sembra comodo ? Tu non devi fare niente , pensiamo a tutto noi.
Ritiriamo la tua bellissima ma malandato poltrona Lounge Chair e , una volta giunta in fabbrica, riportiamo a nuovo tutti i cuscini in pelle , lucidiamo le parti in alluminio spazzolato e facciamo necessari ritocchi ai curvi in legno.. poi te la riportiamo da dove l’ abbiamo presa… che ne pensi ? Come dici ? Ah non hai una poltrona Lounge ? E quella chaiselongue che vedo lì con quel vecchio materassino ? Non è l’ ora di cambiarlo ? :))))
E non solo ! Se non ne puoi piu’ del piano di legno o laminato del tuo tavolo Tulip e vorresti dare in tocco di maggiore eleganza al tuo living perché non cambiarlo con un bel marmo carrara ?
Lo sapevi vero che il tavolo Tulip ha il piano intercambiabile? A meno che tu non voglia passare dal tondo all’ ovale o viceversa la base resta la stessa e puoi mettere sopra il piano che preferisci.
E gia’ che ci sei cambia pure le fodere dei sedili delle sedie Tulip e stavolta magari pensa alla pelle come rivestimento invece che alla stoffa…cosi li mantieni piu’ facilmente puliti ..
Quindi se hai uno dei prodotti che vedi qui —> https://instantdesign.it/product-category/accessori-e-ricambi/ che necessitano di una ” passata di lucido”oppure di cui vuoi solamente cambiare il colore o spazzolare le parti cromate non perdere tempo, approfitta dei ricambi di Instant Design e prova il nostro servizio tutto incluso. L’unica cosa che dovrai fare è … sorprenderti del risultato finale !
Ti aspetto qui !
A presto
Fabio
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
Ho ricevuto, Fabio, i cuscini che ti avevo chiesto: vanno benissimo e sia la seduta del divano che quella delle poltrone ne hanno guadagnato in estetica e, soprattutto, in comodità. Grazie!
Salve.
I cuscini della mia Barcelona sono distrutti grazie ai miei due gatti e al cane. Vorrei cambiarli, ma per questioni personali (sono vegana), pur nella consapevolezza del cuoio delle cinghie, non li vorrei in vera pelle. Hai qualche materiale resistente da propormi?
Buonasera Silvia, grazie del messaggio. Si potrebbe usare la fintapelle anche se non credo che sarebbe una buona idea con i gatti..
Le proporrei un tessuto tipo microfibra ma piu’ spesso , una specie di accoppiato fintapelle , stoffa molto resistente oppure
una stoffa antimacchia ,,, molto dipende anche dal colore che vuole , o meglio dal colore delle cinghie ,, grazie , Fabio tel 345 46 88 599 anche whatsapp
E
Possibile Ordinare la seduta in cuoio nero della poltrona Wassily ? E quanto potrebbe costare?
Buonasera, ho un tavolo Saarinen laminato bianco anni ’70 che vorrei recuperare: si è rotto il bullone che tiene il piede dal tavolo e i bordi del tavolo sono parecchio rovinati.
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie. Giulia
Buonasera Giulia,
per il bullone non ci sono problemi , per i bordi del piano bisogna intervenire con levigatura e nuova verniciatura, quindi portando il piano in laboratorio
resto a disposizione
Grazie
Fabio