Nota bene : Il divano Florence di INSTANT DESIGN è una RIPRODUZIONE conforme e NON è un ORIGINALE
————————————————————————————————————————
Divano Florence fusione di eleganza e funzionalità
Questo divano rappresenta in assoluto la migliore espressione del design minimalista e geometrico del periodo del Movimento Moderno del dopoguerra.
Il divano Florence è come un Bignami del design, un condensato delle ispirazioni e dei pensieri dei piu’ grandi progettisti e designer del secolo scorso. Scopriamo insieme perché e poi vediamo anche come è costruito il divano Florence.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive , e un tavolino alzabile in omaggio !
Come è costruito un divano Florence ?
Come deve essere fatto un divano Florence ?
Quali sono le modalità di costruzione e quali elementi lo caratterizzano ?
Poltrona Florence , divano Florence due posti , divano Florence 3 posti , hanno lo stesso procedimento di lavorazione.
La parte interna del Florence è in legno massello di faggio .
La base della struttura è attraversata da molle chiamate ” molle greche ” che a differenza dell’ intreccio delle normali cinghie elastiche che generalmente si usano in questi casi, conferiscono alla seduta un confort di un altro livello e una maggiore durata nel tempo.
A sua volta le cinghie sono coperte da una tela poliuretanica
ad altissima tensione e resistenza prima della copertura con poliuretano espanso densità 40
Molto importante è il riporto di una striscia di poliuretano ” agglomerato” quindi molto dura che percorre il perimetro superiore braccioli-spalliera che permetterà al bordino del rivestimento in pelle di stare steso e schiacciato ( lo vedremo tra poco)
Altra caratteristica che contraddistingue il divano Florence ( e che a prima vista non si nota e non si puo’ capire) è il fissaggio dei cuscini delle spalliere alla scocca in legno posteriore .
Per fissaggio non s’ intende il classico velcro maschio che si appiccica al velcro femmina,( il normale strap per intendersi). No, all’ interno del cuscino della spalliera è inserita una tavola di legno
che serve per essere ” bullonata” al retro della scocca.
Togliendo i sedili quindi la spalliera del divano Florence rimane come ” sospesa” e ben attaccata al retro del divano.
Questo fa in modo che , una volta che ci si appoggia sedendosi sul divano , il cuscino non si sposti e rimanga fermo in posizione eliminando quella fastidiosa sensazione di sentire dietro le spalle un cuscino che si muove .
Oltretutto non avrai mai modo di trovare scomposti i cuscini del tuo divano Florence e non ci sarà da perdere tempo per risistemarli…
Il rivestimento in pelle o stoffa
Sia il rivestimento in pelle che in stoffa presentano determinate e importanti particolarità
I cuscini della spalliere e dei sedili sono formati da riquadri assemblati uno per uno con una cucitura semplice mentre sono rifiniti nel loro perimetro esterno con bordino dello stesso materiale
Ad ogni incrocio dei riquadri viene inserito un bottone foderato della stessa pelle del rivestimento della poltrona e del divano
Florence .
Nei modelli in stoffa spesso questo bottone non c’ è ed è sostituito da una semplice impuntura
La parte superiore e laterale dei braccioli e della parte posteriore della scocca del divano Florence è percorsa da due bordini paralleli posizionati in modo ” schiacciato ” rispetto alle fasce del rivestimento cui sono cuciti .
La loro permanenza in questa posizione è favorita anche dalla striscia di poliuretano agglomerato molto duro che abbiamo visto in precedenza. In qualsiasi altro caso infatti , durante l’ uso, il bordo potrebbe perdere la sua linearità e diventando automaticamente antiestetico.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
La base
La base è la cornice del divano Florence e corre come tale corre lungo il suo perimetro sottostante . Essa è costituita da un quadrello di acciaio ( attenzione non ferro , ma acciaio) 20 mm x 20 mm cromata e lucidata a specchio.
Le saldature tra un pezzo e l’ altro sono praticamente invisibili grazie alla estrema cura della polimentatura prima del bagno di cromo a tripla placcatura ( sgrassaggio, nichelatura , cromatura)
Nel divano a tre posti Florence ( lungo 222 cm ) la base ha due piedi centrali uno ciascuno per la parte anteriore e posteriore.
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
Quali arredi abbinare al divano Florence
Inserire il divano Florence nel tuo living o nel tuo ufficio non solo permetterà di portare ad un altro livello il grado di design dell’ ambiente ma faciliterà notevolmente la scelta degli elementi accessori che gli faranno da contorno.
Se vuoi abbinare una o due poltrone al divano Florence potrai scegliere oltre alle stesse poltrone Florence anche e soprattutto la poltrona Barcellona che sembra essere veramente la scelta preferita da gran parte degli interior designers.
Parlando invece di tavolini sono ben indicati gli stessi tavolini Florence sia essi quadrati o rettangolari con piano in vetro o marmo.
Non male anche la coppia di tavolini laccio come forma rettangolare oppure il tavolino Barcellona con piano quadrato in vetro da ubicare anteriormente il divano
Anche i tavolini tulip tondi o ovali sono possono essere inseriti con facilità ai lati delle poltrone o del divano Florence stesso come servo appoggia bicchieri o bottiglie.
E per completare il living ideale con il divano Florence come non immaginare dietro o nelle vicinanze dello stesso la credenza Florence con l’ identica tipica base in acciaio e le sue numerosi varianti di colori e di finiture con cui puo’ essere realizzata.
Varianti del divano Florence
Il divano due posti Florence misura 158 cm e il divano tre posti Florence 222 cm ma queste lunghezze possono essere personalizzate in qualsiasi misura .
Non solo, noi di Instant Design possiamo realizzare divani Florence angolari, con penisola destra o sinistra , con poggiapiedi quadrati o rettangolari secondo le tue esigenze.
Ed è inutile aggiungere che anche la tappezzeria del divano ha una miriade di possibilità di scelte cromatiche e tipologie di rivestimenti.
Quindi dai libero sfogo alla tua fantasia , immagina il tuo divano Florence liberandolo dai soliti schemi e poi chiedici un preventivo senza impegno. Poterlo realizzare sarà per noi un vero piacere !
E tu , cosa ne pensi del divano Florence ? e come lo immagini in casa tua ? Con quale rivestimento e quali colori lo vorresti vedere realizzato?
Fammelo sapere nei commenti !
A presto
Fabio
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !