Poltrona Lounge Chair di Charles Eames. Storia e caratteristiche di un classico del design

 

Se siete arrivati fino a qui e perché probabilmente siete alla ricerca di maggiori informazioni riguardanti questo vero e proprio capolavoro di altissimo design.

Quasi sicuramente conoscete già tutto sui creatori della Lounge Chair con Pouf più famosa al mondo (niente paura, se non avete la più pallida idea di chi siano lo scoprirete qui), dunque andremo dritti al punto, parlando della storia che si cela dietro la straordinaria poltrona Lounge Chair di Charles e Ray Eames.

 

Come nasce la Lounge Chair?

 

La Lounge Chair con Pouf, anche conosciuti come Eames Lounge (670) e Ottomana (671), furono entrambi realizzati dalla geniale coppia di designer Charles e Ray Eames per la compagnia americana Herman Miller.

A tutt’oggi considerati tra i mobili più significativi di tutto il XX secolo, la Lounge Chair con Pouf sono entrambi esposti permanentemente nel MOMA, il Museo d’Arte Moderna di New York. Il primo esemplare, realizzato nel 1956, fu un apprezzatissimo regalo di compleanno che gli Eames fecero all’amico regista Billy Wilder.

Ma la prima apparizione pubblica di questa vera e propria icona di stile avvenne, sempre nel 1956, sul canale TV NBC, durante la programmazione dello show Arlene Francis Home.

 

Come ti rinnovo la vecchia sedia da club inglese

 

Realizzare una versione moderna della vecchia sedia da club inglese; questo fu il progetto iniziale da cui Charles Eames prese ispirazione per lo sviluppo della Lounge Chair, attraverso un processo creativo destinato a protrarsi per svariati anni.

Lo scopo principale di questa modernizzazione consisteva soprattutto nel desiderio di creare una poltrona dalle proporzioni particolarmente ampie, capace di offrire comfort assoluto ed eccellenza qualitativa dei materiali, così come della lavorazione.

Attraverso questo ambizioso progetto, Charles e Ray Eames si imposero sul mercato attraverso nuovi standard. I

nfatti la nuova poltrona ispirata alla sedia da club inglese risultò essere, non soltanto più leggera, più moderna e più elegante di quella convenzionale, ma anche decisamente più comoda!

Proprio grazie a questa serie di migliorie, la Lounge Chair divenne in breve tempo protagonista della storia moderna del mobile, nonché uno dei progetti più popolari dei coniugi Eames.

 

Caratteristiche della poltrona Lounge Chair Eames

La versione classica della Lounge Chair Eames è ormai disponibile attraverso una vastissima gamma di optional che riguardano non soltanto le varie tipologie di legno utilizzato per seduta, schienale e pouf, ma anche la scelta dei colori e la qualità dei pellami, nonché le numerose finiture del basamento, in fusione di alluminio spazzolato e con piedini regolabili.

Nel caso la Lounge Chair venisse ordinata contemporaneamente al pouf, scelta assolutamente consigliata da noi di Instant Design, le venature visibili sulle scocche in legno di entrambe gli elementi potranno essere realizzate corrispondenti, grazie ad un processo di produzione completamente artigianale, (questa caratteristica sarà difficilmente realizzabile in caso di ordinazione separata).

 

Versione classica o rivisitata? Tutti i materiali utilizzati

 

Se desiderate acquistare la Lounge Chair versione classica, con o senza pouf, allora sappiate che i materiali esterni saranno costituiti da pelle nera e multistrato Plywood impiallacciato. Il poggiatesta e lo schienale saranno avvitati tra loro da supporti in alluminio.

Tale unità, così realizzata, risulta sospesa nella seduta tramite due punti di connessione ai braccioli, avvitati a loro volta sul lato interno dello schienale rivestito, permettendo a poggiatesta e schienale di flettere. I cuscini di schienale, poggiatesta, seduta e pouf, oltre ad essere rivestiti in pelle nera (pieno fiore, fiore, mezzo fiore, smerigliata, stampata anticata e nabuk), saranno disponibili in una ricchissima varietà di colori.

Essi inoltre risulteranno amovibili e imbottiti da comodissimo poliuretano espanso piuttosto soffice (presente nel poggiatesta e nello schienale) e da piuma d’oca sterilizzata (seduta e pouf) .

 

Qui potrete scoprire come, oltre alla pelle, anche la struttura in legno potrà essere personalizzata, con impiallacciatura in noce canaletto, noce biondo, ciliegio e laccatura nera opaca, così come le parti in alluminio.

Comunicando la scelta definitiva della vostra Lounge Chair Eames,noi di  Instant Design provvederemo  alla sua realizzazione e consegna in sole 3 settimane!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *