Nota bene : Il tavolo Tulip di INSTANT DESIGN è una RIPRODUZIONE conforme e NON è un ORIGINALE
——————————————————————————————————————–
Come prendere le giuste misure del tuo tavolo Tulip
Forse potrà apparirti strano perché potrebbe sembrare una cosa abbastanza semplice, ma scegliere la giusta misura del piano del tavolo Tulip ( che sia esso ovale o tondo oppure tavolo Tulip con piano laminato liquido o tavolo Tulip con piano in marmo ) è uno dei pensieri che mette in difficoltà i clienti che si accingono ad ordinare il famoso tavolo di Eeero Saarinen.
Non sono pochi ormai i cambi di piano che i per un motivo o un altro mi sono visto ” costretto” ad effettuare presso le case dei clienti perchè la misura del piano era stata in tutto o in parte sbagliata.
Sostituzione dei piani e servizio aggiuntivo
Naturalmente sostituisco senza problemi il piano del tavolo Tulip ( in questo sono aiutato dalla sua facile intercambiabilità) ma vorrei darti qualche piccola dritta per non ripetere l’ errore che molti hanno fatto in passato eliminando quindi in partenza successive ed inutili perdite di tempo e denaro
Ultimamente per offrire un servizio ancora piu’ personalizzato non esito a proporre al cliente ( per eliminare del tutto i suoi dubbi) il nostro servizio gratuito che consiste nel portare in consegna sia il piano scelto in prima ipotesi sia il piano della misura successiva ( generalmente quasi sempre quella piu’ grande) cosi che se una misura di un piano del tavolo TULIP non fosse ideale per quella stanza posso provarne subito un altro. ( con due piani da provare non si sbaglia ! )
Questo è un servizio molto gradito dai clienti , certo non posso farlo per tutti i piani , specialmente quelli in marmo ( per il tavolo Tulip con marmo statuario, il tavolo Tulipano con marmo calacatta oro e arabescato vagli è praticamente impossibile che possa portare due piani da provare) ma certamente è possibile per il tavolo con piano laminato liquido BIANCO e piu’ raramente per il tavolo tulip con piano marmo carrara e tavolo Tulip con piano marmo marquinia
Ecco come fare
Ma vediamo come evitare di sbagliare e come prendere le giuste misure del piano del tuo tavolo Tulip.
In verità questi consigli non sono niente di che ma sicuramente possono tornarti utili almeno per avere un’ idea da dove partire.
- Innanzitutto controlla lo spazio dove andrà il tuo tavolo Saarinen : assomiglia piu’ a un quadrato o piu’ ad un rettangolo ? Se il tuo spazio è o si avvicina molto ad uno spazio quadrato ti SERVE UN TAVOLO TULIP TONDO. Se invece è un rettangolo il tuo tavolo TULIP sarà un OVALE
2. Se la tua stanza è spoglia , priva di altri mobili, e lì dovrai mettere il tavolo con le sedie, è naturale prendere le dimensioni della stanza per capire le misure del tavolo che ti serve.
Se nella stanza invece, pur spoglia, prevedi di mettere divani, librerie o credenze devi avere a tua disposizione gli ingombri precisi di questi mobili . Se li hai già prendere le misure dello spazio sarà un gioco da ragazzi.
3. partendo dalle misure dello spazio effettivo togli circa 140 cm per ciascuno dei 2 lati dello spazio ( quadrato o rettangolare che sia ) La misura che ti rimane SARA’ LA MISURA DEL TUO TAVOLO TULIP.
Ma perche’ proprio 140 cm ?
Considera sempre circa 35/40 cm di spazio dal tavolo per sedere comodamente .Gli altri 30/ 35 cm cm considerali per camminare giro giro il tavolo in maniera da non passare tirando in dentro la pancia…Quindi sono 70 cm di spazio da considerare tutto intorno al tavolo che equivalgono a circa 140 cm presi dai punti estremi del piano
Esempio pratico
Facciamo un esempio: hai uno spazio quadrato utile di circa 280 cm x 280 cm . Il tuo prossimo tavolo TULIP TONDO dovrà avere un diametro non superiore ai 140 cm( 280-140 cm ) cm . Le misure leggermente sotto possono andare bene mentre sono ” a rischio” le misure superiori
Facciamo un altro esempio : con uno spazio rettangolare a tua disposizione tipo 340 cm x 260 Il piano giusto per questo spazio sara’ la classica misura cm 199 x 121 ( 340-140 = 200 cm / 260-140= 120 cm)
Per avere una maggiore sicurezza prova a ritagliare con un foglio di giornale o meglio ancora con un pezzo di cartone la sagoma della misura che tu ritieni giusta per il tuo spazio e posizionala a terra. Anzi , poiché l’ effetto è differente ,trova un supporto e metti la sagoma di cartone ad altezza tavolo ( piu’ meno 70 cm ) invece che a terra. In questo modo avrai una visione verosimile dell’ ingombro del tuo tavol
Altri casi e conclusioni
Possono subentrare nella scelta della misura giusta anche altri fattori come ad esempio la necessità di passare intorno al tavolo Tulip con carrozzine o sedie a rotelle, oppure al contrario, la necessità di mettere a sedere piu’ persone possibili per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Queste ultime sono componenti personali che vanno viste al momento ma in linea generale prova ad utilizzare questo sistema che ti ho suggerito per trovare la GIUSTA MISURA DEL TUO TAVOLO TULIP
Allora cosa ne pensi , sono riuscito a darti dei consigli utili ?
Fammi sapere anche la tua opinione nei commenti !
Alla prossima
Fabio
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
Buongiorno, qual’e’ il disegno originale del tavolo Tulip? Ovale o tondo? E quali sono le misure previste originariamente da Saarinen per la produzione di questo tavolo? Complimenti per le vostre descrizioni molto utili ed esaustive.Grazie.
Salve Riccardo,
grazie del suo commento ! Saarinen in origine aveva disegnato sia il tondo che l’ ovale
Il piano tondo era da cm 130 , quello ovale da cm 199 x 121
Grazie mille !
Fabio
Ho un tavolo Tulip rotondo da 120 .vorrei sostituire il piano con un ovale da 199. È possibile tenendo la mia base?
No Sara, la base per il 199 è ovale quella del 120 tonda…
Buongiorno, vorrei acquistare un tavolo Tulip il più grande possibile compatibilmente ai miei spazi perchè vorrei continuare a invitare amici ma nello stesso tempo vorrei modificare l’assetto della casa avvicinando la zona pranzo alla cucina per la quotidianità spostando il tavolo nella zona attuale quando ricevo amici.
La zona vicino alla cucina è rialzata rispetto al salotto e misura 246 x 230 che non sono tutti utili perchè a 175 si apre lo spettro della porta scorrevole che fa da passaggio con la cucina.
Lo spazio attuale più grande è invece 300 x 280 che nono sono neanche questi tutti utilizzabili perchè il muro finsce a 190 e fra 190 e 280 c’è il passaggio (che può anche essere sfruttato per un po’ di centimetri…).
Mi piacerebbe tanto il tavolo ovale 140 x 80 ma temo che sia troppo grande per la pedana vicina alla cucina, cosa mi consigliate?
Grazie molte