3 utili consigli per scegliere la giusta misura del tuo TAVOLO TULIP

Come prendere le giuste misure del tuo tavolo Tulip 

Forse potrà apparirti  strano perché potrebbe sembrare una cosa abbastanza semplice, ma scegliere la giusta misura  del piano del tavolo Tulip ( che sia esso ovale o tondo oppure tavolo Tulip con piano laminato liquido o tavolo Tulip con piano in marmo ) è uno dei pensieri che mette in difficoltà  i clienti che si accingono ad ordinare il famoso tavolo di Eeero Saarinen.

Non sono pochi ormai i cambi di piano che i per un motivo o un altro mi sono visto ” costretto” ad effettuare presso le case dei clienti perchè la misura del piano era stata in tutto o in parte sbagliata.

Sostituzione dei piani e servizio aggiuntivo

Naturalmente sostituisco senza problemi il piano del tavolo Tulip ( in questo sono aiutato dalla sua facile intercambiabilità) ma vorrei darti qualche piccola dritta per non ripetere l’ errore che molti hanno fatto in passato eliminando quindi in partenza successive ed inutili perdite di tempo e denaro

Ultimamente per offrire un servizio ancora piu’ personalizzato non esito a proporre al cliente ( per eliminare del tutto  i suoi dubbi) il nostro servizio gratuito  che consiste nel  portare in consegna  sia il piano scelto in prima ipotesi sia il piano della misura successiva ( generalmente quasi sempre quella piu’ grande) cosi che se una misura di un piano del tavolo TULIP non fosse ideale per quella stanza posso provarne subito un altro. ( con due piani da provare non si sbaglia ! )

Questo è  un servizio molto gradito dai clienti , certo non posso farlo per tutti i piani , specialmente quelli in marmo ( per il tavolo Tulip Saarinen con marmo statuario, il tavolo Tulip Saarinen con marmo calacatta oro e arabescato vagli è praticamente impossibile che possa portare due piani da provare) ma certamente è possibile per il tavolo con piano laminato liquido BIANCO e piu’ raramente per il tavolo tulip con piano marmo carrara e tavolo Tulip con piano marmo marquinia

Ecco come fare 

Ma vediamo come evitare di sbagliare e come prendere le giuste misure del piano del tuo tavolo Tulip.

In verità questi consigli non sono niente di che ma sicuramente possono tornarti utili almeno per avere un’ idea da dove partire.

  1. Innanzitutto controlla lo spazio dove andrà il tuo tavolo Saarinen : assomiglia piu’ a un quadrato o piu’ ad un rettangolo ? Se il tuo spazio è o si avvicina molto ad uno spazio quadrato ti SERVE UN TAVOLO TULIP TONDO.  Se invece è un rettangolo il tuo tavolo  TULIP sarà un OVALE

2.  Se la tua stanza è spoglia , priva di altri mobili, e lì dovrai mettere il tavolo con le sedie, è naturale prendere le dimensioni della stanza per capire le misure del tavolo che ti serve.

Se nella stanza invece, pur spoglia,  prevedi di mettere divani, librerie o credenze devi avere a tua disposizione gli ingombri precisi di questi mobili . Se li hai già prendere le misure dello spazio sarà un gioco da ragazzi.

3. partendo dalle misure dello spazio effettivo togli circa 140 cm per ciascuno dei 2 lati dello spazio ( quadrato o rettangolare che sia ) La misura che ti rimane SARA’ LA MISURA DEL TUO TAVOLO TULIP.

Ma perche’ proprio 140 cm ?

Considera sempre circa 35/40  cm di spazio dal tavolo per sedere comodamente .Gli altri 30/ 35 cm  cm considerali per camminare  giro giro il tavolo in maniera da non passare tirando in dentro la pancia…Quindi sono 70 cm di spazio da considerare  tutto intorno al tavolo che equivalgono a circa 140 cm presi dai punti estremi del piano

Esempio pratico

Facciamo un esempio:  hai uno spazio quadrato utile di circa 280 cm x 280 cm . Il tuo prossimo tavolo TULIP TONDO dovrà avere un diametro non superiore ai 140 cm( 280-140 cm )  cm . Le misure leggermente sotto possono andare bene mentre sono ” a rischio” le misure superiori

Facciamo un altro  esempio : con uno spazio rettangolare a tua disposizione tipo 340 cm x 260 Il  piano  giusto per questo spazio  sara’ la classica  misura cm  199 x 121 ( 340-140 = 200 cm / 260-140= 120 cm)

Per avere una maggiore sicurezza prova a ritagliare con un foglio di giornale o meglio ancora con un pezzo di cartone la sagoma della misura che tu ritieni giusta per il tuo spazio e posizionala a terra. Anzi , poiché l’ effetto è differente ,trova un supporto e metti la sagoma di cartone ad altezza tavolo ( piu’ meno 70 cm ) invece che a terra. In questo modo avrai una visione verosimile dell’ ingombro del tuo tavol

 

Altri casi e conclusioni

Possono subentrare nella scelta della misura giusta anche altri fattori come ad esempio la necessità di passare intorno al tavolo Tulip con carrozzine o sedie a rotelle, oppure al contrario, la necessità di mettere a sedere piu’ persone possibili per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Queste ultime sono componenti personali che vanno viste al momento ma in linea generale prova ad utilizzare questo sistema che ti ho suggerito per trovare la GIUSTA MISURA DEL TUO TAVOLO TULIP

Allora cosa ne pensi , sono riuscito a darti dei consigli utili ?

Fammi sapere  anche la tua opinione nei commenti !

Alla prossima

Fabio

www.instantdesign.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive , il 2% di sconto e un tavolino alzabile in omaggio !

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento Dati.

 

2 pensieri su “3 utili consigli per scegliere la giusta misura del tuo TAVOLO TULIP

  1. Riccardo Lista dice:

    Buongiorno, qual’e’ il disegno originale del tavolo Tulip? Ovale o tondo? E quali sono le misure previste originariamente da Saarinen per la produzione di questo tavolo? Complimenti per le vostre descrizioni molto utili ed esaustive.Grazie.

    • admin dice:

      Salve Riccardo,
      grazie del suo commento ! Saarinen in origine aveva disegnato sia il tondo che l’ ovale
      Il piano tondo era da cm 130 , quello ovale da cm 199 x 121
      Grazie mille !
      Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *