6 buoni motivi per trattare al poliestere il piano di marmo del tuo tavolo Tulip

TRATTAMENTO AL POLIESTERE DEL PIANO IN MARMO SI O NO ?

Vorrei che il piano di marmo del mio tavolo Tulip fosse antimacchia, è possibile ? E’ meglio un piano di marmo al naturale senza trattamento oppure con il trattamento al poliestere ? Si ma non è che poi mi ingiallisce il marmo ? Si graffia piu’ facilmente il marmo trattato o non trattato ? Posso avere il piano in marmo opaco trattato al poliestere ?

Queste ed altre domande simili mi vengono molto spesso rivolte quando  un cliente è interessato all’ acquisto di un tavolo Tulip in marmo oppure anche di un semplice tavolino con piano in marmo.

MARMO MACCHIATO ?!

E’ normale che la prima preoccupazione che si possa avere quando si pensa all’ acquisto di un tavolo con piano in marmo sia il fatto che possa facilmente macchiarsi essendo un materiale naturalmente poroso ed incline quindi ad assorbire liquidi molto rapidamente.

Certo, senza alcuna protezione , avere un piano di marmo in cucina oppure come tavolo da pranzo è un mezzo incubo se vuoi mantenerlo sano e pulito. Ogni volta che ci versi anche una singola  goccia di una bevanda qualsiasi o ci appoggi semplicemente un bicchiere umido, il tuo bel piano di marmo è ad altissimo rischio macchia e dovresti intervenire ogni volta come un fulmine per tamponare ed asciugare prima che caffe’, coca o olio si impossessino definitivamente del carbonato di calcio del tuo marmo.

Quale soluzione allora ?

In tanti anni di ricerca non ho mai trovato un trattamento preventivo del marmo che possa ritenersi valido al 100% (  per non parlare di fantomatici smacchiatori fai-da-te)

La soluzione migliore e definitiva per far restare nel tempo il piano di marmo del tuo bellissimo tavolo Tulip di Eeero Saarinen è solo ed esclusivamente il suo TRATTAMENTO AL POLIESTERE. Non a caso anche la casa madre del tavolo Tulip ( Knoll International) usa questo metodo semplice quanto efficace.

Ma in cosa consiste precisamente il trattamento al poliestere di un piano in marmo ?  E come risulta poi la superficie ?

Con il trattamento al poliestere il tuo piano di marmo viene lavorato quasi come fosse un mobile in legno, come un armadio o una credenza. In pratica il procedimento è quasi lo stesso.

Il piano in marmo, una volta ritagliato dalla lastra, viene levigato con diverse grammature di carta vetrata per raggiungere una superficie il piu’ omogenea e liscia possibile sulla quale viene passato manualmente un ” aggrappante ”  che accoglierà successivamente la stesura del poliestere.

Il poliestere è passato sulla superficie del marmo grazie ad un macchinario apposito oppure anche a spruzzo manuale. Dopo un’ essiccazione di alcune ore il piano di marmo verra’ carteggiato finemente e  passato sotto le spazzole di cotone di un’ altra macchina ( ed ulteriore finitura manuale ) che renderà la superficie completamente impermeabile con uno spessore di poliestere di un paio di millimetri.

A questo punto ecco quindi quali sono i 6 motivi che ti faranno optare per avere in casa un piano in marmo trattato al poliestere:

1.Il piano di marmo del tuo tavolo Tulip ovale o tondo che sia risulterà di una lucentezza superiore rispetto a quelli non trattati esaltando la bellezza delle venature.

2. lo ” spessore ” del poliestere , e la precedente accurata levigatura riescono ad eliminare praticamente ogni piccolo difetto della superficie quali forellini o segni piu’ o meno profondi

3. in caso la superficie si dovesse graffiare ( ma bisogna proprio andarci sopra con un oggetto a punta tipo un chiodo o una vite) la stessa è facilmente ripristinabile poichè lo spessore della vernice permette la carteggiatura e la successiva rilucidatura.

4. la superficie del marmo trattata al poliestere risulta molto meno fredda di un marmo non trattato.

5. il piano di marmo puo’ essere rifinito anche OPACO (e non solo lucido) con il  trattamento al poliestere

6. puoi versare sopra il tuo piano di marmo trattato al poliestere, vino, birra , coca, olio , caffe’, sugo, limone ( continua te la lista come preferisci)  Prendi un semplice straccio, una carta o una spugna  pulisci e ammira nuovamente il tuo piano bello come prima piu’ di prima

Negatività del piano in marmo trattato al poliestere

Analizziamo adesso anche perche’ eventualmente non dovresti scegliere un piano al poliestere

Il piano trattato al poliestere ( ovviamente deve essere un piano con fondo bianco e quindi questo problema non si pone con marmi neri , marroni e altre colorazioni senza il bianco) ingiallisce nel tempo.

Questo è vero ma è vero dopo minimo 10-15 anni e soprattutto il tavolo Tulip deve essere esposto direttamente alla luce del sole, Se il  piano non viene colpito dai raggi solari  le parti bianche del piano di marmo resteranno bianche per sempre

Ma anche se fosse, preferisci una macchia certa una settimana dopo l’ acquisto o una parte ingiallita tra 10 anni ?

 

Il piano di marmo trattato al poliestere subisce una normale usura nel tempo come tutte le superfici verniciate. Qualche graffietto potrebbe apparire qua e là dopo un uso intensivo nel tempo perchè magari ti piace mangiare senza tovaglia o per piccole disattenzioni. Comunque sia non saranno piatti o posate a graffiarlo ma solo oggetti appuntiti lasciati cadere sopra inavvertitamente.

Infine il piano di marmo trattato al poliestere non puo’ essere posto all’ esterno. In questo caso è senza dubbio meglio sceglierlo senza trattamento.

 

Costi

Il trattamento al poliestere dei piani in marmi ha naturalmente dei costi aggiuntivi  rispetto ad un normale piano .  Il procedimento in linea di massima ha un costo non inferiore ai 200 euro al metro quadro. Sul nostro sito ad ogni modo i prezzi dei piani in marmo dei tavoli TULIP Saarinen  sono già COMPRESI del trattamento( oltre che di trasporto e consegna diretta)

 

Bene, siamo arrivati alla fine dell’ articolo. Spero di aver contribuito a fare un po’ di chiarezza sul trattamento protettivo dei piani in marmo e di averti dato le informazioni e le risposte che cercavi sulla finitura del tuo prossimo top in marmo che sia esso di un tavolo Tulip o di qualsiasi altro elemento di arredo.

Fammi sapere  nei commenti qual è la tua esperienza con i piani in marmo , cosa ne pensi del trattamento al poliestere e se l’ articolo ti è stato utile o meno…

A presto !

Fabio

Un pensiero su “6 buoni motivi per trattare al poliestere il piano di marmo del tuo tavolo Tulip

  1. Pingback: Il mio tavolo Tulip è differente ! - Instant Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *