Comprare un divano nuovo o far rifoderare quello che già possiedi ?
Eh si , prima o poi ci passiamo tutti ad affrontare questo dilemma !
Il rivestimento del tuo divano è ormai logoro dopo diversi anni di uso sfrenato tra bambini , animali domestici e noncuranza di amici ed ospiti vari . ( e forse anche da parte tua…) Oppure vuoi semplicemente cambiarne il colore oppure ancora la tipologia di rivestimento da pelle a stoffa o viceversa…
Allora comincia a sorgere dentro di te un dubbio, anzi più di un dubbio … cavolo questo divano è cosi comodo, la linea cosi bella ed elegante e poi soprattutto quanto mi è costato ,,,... varrà la pena farlo rifoderare? oppure meglio passare ad un nuovo divano Cosa mi conviene di più ?
FARE DELLE VALUTAZIONI
Eccoli li i tuoi pensieri e le tue domande ed eccomi qua a cercare di aiutarti a farti capire quali elementi prendere in considerazione per valutare al meglio la tua scelta
Spesso si pensa che rifoderare e fare una nuova imbottitura ad un divano (o ad una poltrona ) usato da diversi anni sia più conveniente che comprarne uno nuovo. Non sempre è cosi pero’.
Prima di pensare a farsi fare un preventivo per il rinnovo del tuo vecchio divano ,( la stessa cosa può valere per una poltrona ,delle sedie , per un letto imbottito ecc.) dovrai valutare con attenzione questi elementi che andrò ad elencarti sotto tra poco.
Pero’, fuori concorso c’ è un elemento che non ha prezzo, il fattore AFFETTIVO. Spesso quel determinato divano ( o poltrona) è stato parte integrante di un nostro percorso d vita, i nostri bambini ci sono cresciuti saltandoci sopra, oppure è un vecchio ricordo della nostra amata nonna o di un genitore che l’ ha custodito gelosamente per anni. A fronte di questi valori qualsiasi considerazione di convenienza economica passa in secondo piano
1) Il primo elemento da valutare è il PREZZO DI ACQUISTO del divano( o della poltrona) comprato a suo tempo . Certamente se hai acquistato un divano di una marca di prestigio ( Cassina, Minotti, Poltrona Frau, Flexform , Baxter, De Padova, e tanti altri) varrà sempre la pena prendere in considerazione rifare o cambiare il rivestimento rivolgendosi ad un buon tappezziere. Infatti questa tipologia di lavoro viene spesso rifiutata dalle grandi aziende o laddove sia possibile presenta dei costi esorbitanti
Se il vostro divano ha un prezzo originario low cost ( Mondo Convenienza , Ikea, PoltroneSofa, Mercatone uno ecc.) risulterà certamente piu’ conveniente acquistare un nuovo modello di divano ! A meno che il telaio in legno e l’ imbottitura siano ancora in buono stato e vuoi commissionare solo una fodera di ricambio in stoffa economica o finta pelle.
2) Un elemento da tenere in massima considerazione quando si pensa a far rinnovare un divano è senza dubbio la struttura interna in legno . Se la struttura è in legno massello, anche se di vecchia data , molto probabilmente avrà ancora dei buoni presupposti per essere riadoperata
Per capire fino a che punto la struttura interna del tuo divano è ancora valida prova a lasciarti cadere pesantemente sul divano. Se avverti scricchiolii o rumori strani si potrebbe verificare un prossimo cedimento strutturale. Controlla anche i braccioli che siano ancora ben saldi al resto del divano.
3 )L’imbottitura è uno degli elementi più soggetti all’ usura per cui va valutato se ci sono stati cedimenti particolari soprattutto nella seduta. In questo caso l’intera imbottitura di seduta e sotto seduta andrà rifatta a partire da nuove cinghie elastiche o molleggi che costituiscono la parte inferiore del divano stesso con un sensibile aumento del costo finale
Se la gommapiuma era di buona qualità ’ saranno presenti solo lievi affossamenti facilmente ripristinabili con l’inserimento di una lastra interna di poliuretano espanso di densità maggiore rispetto a quella presente nelle sedute oppure , laddove presente, con innesto di nuovi fiocchi di piuma o piuma e pallini di poliuretano espanso ( misto piuma)
Quindi se ci sono da cambiare solo delle sedute, che nel tempo hanno ceduto, il ripristino del tuo vecchio divano può ancora essere un buon affare. Viceversa se l’ intera imbottitura dovesse aver bisogno di essere rifatta come nel caso del divano della foto qui sotto bisognerà valutarne i costi con precisione
4)Infine ad incidere particolarmente sul costo finale sara’ senza dubbio la tipologia di rivestimento che sceglierai.
Il prezzo finale cambia davvero radicalmente dipendentemente dalla scelta del materiale di rivestimento come per i divani nuovi del resto. Rifoderare un divano in ottima pelle pieno fiore può’ costare anche il triplo o più rispetto ad una stoffa di cotone di media qualità. E più grande e lungo sarà il tuo divano da rifoderare più questa differenza sarà rimarchevole
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
Esempi di costi
Facciamo qualche esempio ? Si ma dai facciamolI !
Prendiamo in considerazione un classico divano lineare da cm 200 profondo 90, Occorrono circa 12/ 13 metri di tessuto in altezza 140 per il realizzare un nuovo rivestimento. Mentre per la pelle ( la cui superficie si misura in metri quadri) occorreranno per rifoderare il divano circa 18 mq
Adesso prendiamo in considerazione i costi dei materiali.
Un tessuto di media qualità , un cotone o un lino o misto lino , può costare intorno ai 20 euro al metro lineare, per cui per realizzare una nuova fodera al tuo vecchio divano da 200 cm si parte da una base di spesa di 240- 250 euro.
All’altro estremo se vorrai rifoderare il divano in una pelle di alta qualità, ovvero una pelle pieno fiore, un nabuck , o una pelle invecchiata dovrai considerare un prezzo al mq fino a 60 euro che equivale a dire che il solo costo del materiale di rivestimento può arrivare a costare tra i 1000 e i 1200 euro.
Ovviamente nel mezzo ai due estremi ci sono una variante infinita di rivestimenti possibili , Stoffe antimacchia, velluti, damascati ,microfibre, stoffe effetto nabuck che sono comunque accessibili ed offrono un’ ottima qualità.
L’alcantara invece, quella vera ,che spesso mi viene richiesta per realizzare un nuova fodera ai divani, ha un costo di mercato molto alto ( sui 140 euro al metro lineare)
Quale rivestimento scegliere per rifoderare il tuo vecchio divano ?
Una volta deciso che la tua intenzione è di cambiare il rivestimento del tuo prezioso divano , inizia il dilemma della scelta del materiale per la nuova fodera.
Le variabili da considerare sono sempre le stesse : inutile dire che per primo ( vedi gli esempi sopra) è il budget disponibile
La seconda variabile è la presenza in casa o meno di animali domestici, oppure di bambini piccoli. Non ultimo ci sono da considerare anche gli abbinamenti estetici con gli altri elementi di arredo del soggiorno.
Per chi predilige la stoffa consiglio sempre una stoffa antimacchia , idrorepellente e anti acaro. Che vuol dire antimacchia ? Vuol dire semplicemente che basterà usare una spugnetta appena imbevuta di acqua per togliere una qualsiasi tipo di macchia e che essa non si assorbirà dentro le fibre della stoffa stessa. Un rivestimento in stoffa ad ogni modo dovrebbe essere sempre realizzato sfoderabile
La pelle invece è consigliabile per chi ha animali domestici, ed in particolare una pelle di alto spessore e non liscia ma zigrinata in superficie dove gli artigli dei nostri amati animaletti possano trovare maggiori difficoltà di penetrazione.
Quindi in questo ultimo caso sono da evitare pelli cerate o nabuccate o particolarmente lisce e setose
La pelle inoltre lo sai è veramente di facile pulizia e mantenimento, quindi ideale anche per chi ha bambini piccoli
Posso leggerti nel pensiero adesso … e la finta pelle ? Fabio ,se voglio risparmiare non potrei scegliere di rifoderare il divano in fintapelle ? Si certo, puoi farlo benissimo , tanto più che oggi ci sono finte pelli stupende e resistenti .
( attenzione si parla di FINTA PELLE e non ECO PELLE perché questa ultima è una VERA PELLE lavorata dalle concerie a basso impatto ambientale, quindi l’ eco pelle non è finta pelle !)
Ecco il punto sta tutto qui. Dipende dalla finta pelle . Una finta pelle per rifoderare un divano che evidentemente ha un buon valore per te , deve essere di ottima qualità e quello che devi sapere per riconoscerla sono la grammatura ( cioè quanto è spessorata, di solito la grammatura va dai 100 ai 600 gr ) e la resistenza allo strofinio ( in gergo si chiama martindale un parametro che solitamente va dai 10 mila alle 100 mila unità ( piu’ alto è questo valore meglio è) Ah a proposito questi parametri valgono anche per la stoffa !
Generalmente sconsiglio la finta pelle per motivi di tenuta nel tempo e se non sopporti la pelle oppure sei un animalista convinto ti consiglio un buon rivestimento in stoffa al posto della finta pelle…
Spero di averti chiarito le idee se avevi dei dubbi sul da farsi con il tuo vecchio divano.
E se vuoi non esitare a contattarmi qualora hai bisogno di un preventivo. Ti ricordo solo delle informazioni di cui ho bisogno per formulare un preventivo corretto :
- Foto del divano ( o poltrona o sedia)
- Misure del divano
- Specificare se vuoi rifare l’ imbottitura oppure solo rinforzarla dove necessario oppure ancora se non la vuoi modificare ma lasciarla come è
- Tipologia del rivestimento da scegliere —> puoi vederli anche qui
- Città del ritiro del divano e piano della casa dove va ritirato e riconsegnato
Grazie per la lettura e a presto !
Fabio
ps : se ti piace il design o vuoi un nuovo divano o stai cercando il tavolo dei tuoi sogni dai un occhio al mio sito
—————————————— –-www.instantdesign.it-———————————————-
info@instantdesign.it
tel e whatsapp 345 46 88 599
Seguici anche su Facebook !
Seguici anche su Instagram !
Leggi le recensioni su Google !
E se ti interessa sapere perchè INSTANT DESIGN è il negozio on line di mobili DIFFERENTE –>
clicca qui
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni esclusive
Ho un divano angolare acquistato da maison sofà da 3 anni si è rovinato in una seduta . Chiedo consiglio.
Buongiorno !
Avrei bisogno di capire diverse cose prima di darle un consiglio: si tratta di un rivestimento in stoffa o pelle ? la seduta
è indipendente dal resto del divano ? Trovare una stoffa( o una pelle) simile che non sia dello stesso produttore per rifoderare
un singolo cuscino che si abbini al resto del divano è difficilissimo per chi non lo ha fatto o venduto. In questi casi
conviene sempre rivolgersi dove è stato acquistato. Diverso è il caso di una completa rifoderatura… grazie ! Fabio
Buongiorno,vorrei chiederti se è possibile rivestire un divano che ha la seduta fissa,i cuscini non si tolgono.grazie mille
Salve,
Ho visto sul sito che effettua rivestimento di divani..
Io ho un divano (poltrone e sofà) con penisola a cui vorrei cambiare colore e tessuto.
Mi può dire quanto mi verrebbe a costare? Vorrei tessuto lavabile color beige/sabbia.
Grazie
Divano fatto su misura con due lettini, la struttura dei braccioli si e rotta, vorrei rifare i braccioli e rinfonzarli, divano di 3 anni, quanto mi potrebbe costare? struttura e stoffa graffiata dal gatto
Buonasera Laura,
grazie del commento
Mettere le mani alla struttura non è mai conveniente… ad ogni modo per valutare bene avrei bisogno di ricevere delle foto
alla mail info@instantdesign.it, grazie , Fabio
Buonasera. Ho un divano B&b designer Antonio Citterio di 25 anni fa rivestito in stoffa 200×90 circa che mi piace moltissimo. Purtroppo con l’usura la seduta ha ceduto di sotto per cui è affossato ovviamente la stoffa è usurata e ha anche un piede di legno rotto. Secondo Lei, conviene comunque riprenderlo o sarebbe troppo oneroso?
Salve Giusi,
secondo me un divano della B&B vale sempre la pena cercare di riprenderlo …
Se vuole mi invii delle foto per farle un preventivo alla mail info@instantdesign.it
oppure al numero 345 46 88 599 via Whatsapp indicandomi anche il luogo del ritiro eventuale
Grazie ! Fabio
buongiorno, ho due divani chesterfield da 3 posti (uno con letto sotto) in ecopelle, che mi si sono sbriciolati (la ecopelle perde pezzetti sulla seduta e sugli appoggi) dopo 5 anni. Ora vorrei rifoderarli visto che sono relativamente nuovi. mi conviene o devo buttarli? (pagati circa 1200 euro l’uno).
Salve Riccardo ,
grazie del messaggio . Non conviene rifoderare un chester, sarebbe un lavoro molto lungo e andrebbero rifatti
i modelli. Le conviene comprarne di nuovi in pelle pieno fiore noi stessi possiamo farli a 1990 euro cadauno
grazie , Fabio
Buongiorno, ho due sedie ch445 in pelle colore ” dark tan”. >Che divano mi consiglirebbe e che tessuto (che non sia pelle).
Grazie
Ciao ho 2 divani in pelle Natuzzi da 3 e 2 sedute.
Dopo 20 anni la pelle è usurata e vorrei rifare la tappezzeria in pelle oppure quella ciniglia stropicciato che mi piace tantissimo
Salve Cinzia
grazie del messaggio. Per farle un preventivo ho bisogno di sapere le misure e vedere delle foto oltre che sapere dove sono i divani..
Grazie, Fabio tel. 345 46 88 599 anche whatsapp
Buonasera, ho 2 divani B&B Italia modello Arne da 2,50mt ciascuno. La struttura non necessità di alcun intervento, ma vorrei sostituire il rivestimento con un velluto di cotone.
Salve Katia,
mi scuso del ritardo…
Mi scriva e mi mandi della foto su whatsapp al 345 46 88 599, grazie ! Fabio
Salve, ho un divano Cinova Sibari due posti(da 185cm) + una poltrona. Hanno bisogno di una sistemata: struttura, fodere e reti mi sembrano a posto; le sedute pure, salvo che scivolano in avanti poiche’ gli strap non fanno piu’ presa sulla fodera sottostante nera, che anzi si e’ sbrindellata e perde della polverina nera (credo sia la gommapiuma rovinata); gli schienali si sono afflosciati, andrebbero riempiti di nuove piume. Vale la pena risistemarlo? Indicativam su quali cifre potremmo rimanere?
Grazie, sto a Perugia.
Salve vorrei sapere quanto mi costa rivestire un divano di 3 metri lineari
Buongiorno, avrei due divani della Flexform da 2 3 posti che hanno il rivestimento della stoffa di protezione al poliuretano della struttura che si sbriciola. Si potrebbe eliminare e riutilizzare i divani?Grazie
Salve Daniela,
si certo si puo’ fare
Mi scriva e mi mandi delle foto su whatsapp al 345 46 88 599
grazie, Fabio
Da quando i divani PoltroneSofà (100% made in Italy) rientrerebbero nella stessa categoria di Ikea, Mondo convenienza e Mercatone uno?!?
Divano 3 posti chateau d’ax (mt. 2,10) in pelle panna rovinato sulle sedute e braccioli. Il mio desiderio è di ricoprirlo in pelle tinta cuoio.
Ho un cane e 2 nipotini meravigliosi.
Quindi vorrei un Suo consiglio per la scelta della pelle.
Abito a Sesto San Giovanni (MI)
Spero vivamente di non spendere una fortuna…. grazie mille per la gentile risposta
Ho due divani Cinova da cm 180x 90 in discrete condizioni in buone condizioni da proporre a qualche restauratore per ulteriore vendita.
Buongiorno Antonio, grazie ma il nostro lavoro è la rimessa a nuovo dei divani per i clienti stessi e non per rivendita.. grazie
Buongiorno, ho 2 divani di 2 posti sono in stoffa x me un incubo ogni volta che li devo lavare perché faccio una faticaccia x sfoderarli , quindi vorrei rivestirli in FINTA PELLE ho animali che lasciano tanti peli fortunatamente non rovinano con le unghie ci vanno x dormire e i peli suono tanti quindi non voglio stoffe ma poter lavare senza smontare i divani !! Quanto mi costerebbe e venite voi x ritiro e consegna?
Buongiorno ho 2 divani Zanotta mod. Barocco in tessuto sfoderabile di circa 20 anni. Volevo sapere se mi conviene cambiare il tessuto e magari risistemare un poco l’imbottitura del cucino di seduta. Le cinghie e la struttura sono a posto. Lunghezza 250 cm, larghezza 100 cm, altezza 68
cm incluso piedini da 20 cm. Grazie.
Salve avrei un divano di Roche Bobois con struttura in pelle e cuscini è seduta in stoffa. Sarebbe possibile fare sedute e cuscini in pelle?
si, certamente
Mi scriva alla mail info@instantdesign.it grazie, Fabio
Salve ho un divano Natuzzi 3 posti con chaise longue, bicolore in microfibra. La seduta della chaise longue si è affossata e la microfibra (beige) delle sedute e cuscini rovinata, conviene farlo sistemare? inoltre sarebbe possibile installare un poggiatesta? Grazie
Salve Roberto,
quando oltre il rivestimento ci sono da cambiare anche le parti interne la convenienza viene meno a meno
che non ci sia un preciso motivo , magari affettivo, al divano stesso
Grazie, Fabio